Avete un appuntamento dal nutrizionista o vorreste rivolgervi ad uno specialista nel settore e non sapete cosa chiedere o cosa aspettarvi?
In questo articolo parleremo della figura del nutrizionista, dei benefici che si possono ottenere rivolgendosi a questa figura professionale ed infine stileremo una lista di 10 domande da porgli durante la prima visita.
Il nutrizionista è sostanzialmente un biologo, un professionista regolarmente iscritto all’albo, specializzato in nutrizione umana che può stilare delle diete per persone non affette da patologie. Il compito principale del nutrizionista è quello di educare a un’alimentazione sana, elaborare schemi dietetici per il singolo e le comunità, analizzare i bisogni energetici e calcolare una dieta corretta in base alle attività svolte dal paziente. E’ facile capire quindi perchè sia meglio rivolgersi ad un nutrizionista piuttosto che lanciarsi in diete che potrebbero non essere adatte alla nostra persona e, addirittura, creare qualche danno nel tempo.
Quali sono le domande da porre durante la prima visita dal nutrizionista?
Lo chiediamo al Dott. Francesco Garritano, nutrizionista di Cosenza, seguono le sue considerazioni.
Durante la visita dal nutrizionista, potrete, anzi dovrete, fare più domande possibili in modo tale da risolvere ogni dubbio, anche quello più stupido.
Ecco le 10 domande chiave che secondo il dott. Garritano è indispensabile porre e le sue risposte!
- E’ possibile abbinare proteine e carboidrati?
Certo, in molti casi inserire le proteine in un pasto a base di carboidrati può abbassare i livelli di glicemia e ridurre il picco insulinico, principale responsabile dell’accumulo di grasso. - Perchè è ripreso subito peso dopo la dieta?
Questo fenomeno, anche chiamato “effetto yo yo” è molto comune nelle persone che hanno seguito una dieta in maniera sbagliata, probabilmente tagliando in maniera drastica le calorie. Ciò non avviene seguendo un percorso dimagrante assegnato da un professionista, che costruirà un piano alimentare specifico basato sulle caratteristiche fisiche e sulle abitudini del paziente. - Perchè io e la mia amica abbiamo fatto insieme la dieta ma su di me non ha funzionato?
Semplice: perchè non siamo tutti uguali. Ognuno di noi necessita di una dieta personalizzata, basata sullo studio del paziente, della condizione fisica e delle abitudini. Non esiste una dieta efficace per tutti. - Perchè non riesco a controllare la fame?
Le cause degli attacchi di fame possono essere disparate, dallo stress, alle cattive abitudini, alla mancanza di nutrienti. Sarà il nutrizionista, attraverso uno studio approfondito del caso, a capirne l’origine. - Come faccio a capire se ho il metabolismo lento?
Il metabolismo è regolato si dall’alimentazione, ma dipende molto anche da un fattore puramente genetico. Esistono dei cibi in grado di attivare o velocizzare il metabolismo, ma anche piccole accortezze strategiche, come: fare colazione entro 60 minuti dal risveglio, includere le proteine nella nostra dieta, mangiare poco e spesso, evitare le diete drastiche ecc. - Perchè mi capita di avere spesso la pancia gonfia?
Anche in questo caso, le cause possono essere molteplici: problemi intestinali, problemi posturali, poca attività fisica, intolleranze alimentari non adeguatamente trattate, ecc. - Quale dovrebbe essere il mio peso ideale?
Il peso ideale varia da individuo ad individuo e si calcola in base a parametri quali il sesso, l’età e l’altezza. Sarà il nutrizionista stesso che, alla prima visita, calcolerà il vostro BMI. - L’attività fisica è davvero così importante?
Assolutamente si, anzi, è la base per una buona riuscita del percorso di dimagrimento ed è estremamente importante nel momento del consolidamento del peso. - Quanto può durare una dieta dimagrante?
La dieta non ha una durata, non si interrompe. Deve diventare uno stile di vita, un’abitudine. Prendere la dieta come un periodo di passaggio, o addirittura un sacrificio, vorrebbe dire sbagliare in partenza. - Che ruolo hanno gli ormoni sul peso e sul percorso dimagrante?
Gli ormoni hanno un grande impatto sul peso. Gli squilibri ormonali sono una delle cause principali negli sbalzi di peso, soprattutto nelle donne. Per questo motivo, il nutrizionista vi chiederà sicuramente di effettuare degli esami del sangue specifici.