Novembre si conferma il mese dedicato alle intolleranze al glutine. Anche quest’anno, infatti, Schar dedica un intero mese ad iniziative di sensibilizzazione verso la celiachia con tantissime iniziative dedicate a diffondere informazioni e a rendere le persone maggiormente consapevoli. Nonostante oggi non manchino le informazioni, infatti, c’è ancora molta confusione sull’argomento.
Specialmente per quanto riguarda le più leggere “intolleranze al glutine” si calcola che, in Italia, siano più di 400 mila le persone potenzialmente coinvolte ma che non sanno esattamente come muoversi o che non sono pienamente consapevoli della problematica.
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. La celiachia è una malattia vera e propria che consiste nell’impossibilità per l’organismo e in particolar modo per l’intestino tenue, di assimilare le proteine del grano. La sua natura infiammatoria deriva dal fatto che si scatena una vera e propria reazione immunitaria al glutine, il quale diventa una sorta di “nemico” per l’organismo. Ne conseguono malnutrizione e malassorbimento che, a lungo andare, possono debilitare i soggetti colpiti. L’unica maniera per non risentire degli effetti di questa patologia è evitare di assumere cibi contenenti il glutine e, ad oggi, fortunatamente il mercato offre svariate opportunità gluten-free, come, ad esempio, i prodotti per celiaci Dr Schar.
Chi sia malato di celiachia, spesso non presenta sintomi evidenti ma si ritrova comunque a dover seguire una dieta forzata che escluda la maggior parte dei carboidrati più apprezzati, come il pane, la pasta o la pizza. Fortunatamente, grazie all’impegno di produttori che si dedicano ai celiaci, queste persone possono gustare di tutto senza temere di ingerire del glutine, in quanto è stato eliminato o sostituito da altri ingredienti. La linea del dottor Schar, ad esempio, propone svariati formati di pasta senza glutine, dalle conchiglie agli spaghetti e persino le lasagne.
Di solito, vengono impiegate farine di mais o di riso (o anche entrambe) ed emulsionanti che rendono questa pasta del tutto identica a quella fatta con il grano, anche se i tempi di cottura possono risultare più brevi. Persino pizza, cracker e grissini sono creati a partire da queste farine e sono così buoni da essere preferiti persino da chi non presenti questa intolleranza. Per quanto riguarda il pane, vi sono svariate alternative, tra cui amidi di frumento deglutinati, farina di carrube e altri componenti che ne mantengono inalterati sapore e consistenza.
Ovviamente, non vengono dimenticati i dolci, con basi di riso, mais o altri cereali e arricchiti da vitamine del gruppo B e dai sapori del cioccolato o della frutta: non hanno, quindi, neanche questi nulla da invidiare ai prodotti che si troverebbero in qualunque pasticceria ordinaria. Biscotti, snack, merendine e torte presentano la medesima attrattiva e gusti variegati. Grazie alla ricerca continua e attenta degli esperti, insomma, il mercato del gluten-free è sempre più ricco di novità e prelibatezze che soddisfano anche i palati più esigenti.
Il fatto di poter contare su un’alimentazione pressoché identica a quella di tutti coloro che non soffrono di celiachia, è fondamentale per la qualità stessa della vita di questi soggetti, che possono consumare tranquillamente prodotti di estrema qualità e ricreati con attenzione e dedizione, per non deludere mai ma non nuocere alla loro salute. Questi cibi si possono acquistare in appositi negozi o nelle farmacie, sia fisiche che online. È da sottolineare, a tal proposito, come l’intero catalogo dei prodotti Schar sia disponibile solo sul sito della Farmacia Loreto Gallo, una delle realtà del settore e-pharmacy più floride del nostro paese.
In linea generale, l’intolleranza al glutine è considerata una malattia vera e propria, quindi esistono esenzioni specifiche se si acquistano tali prodotti presso una farmacia.