Nel mondo frenetico di oggi, lo stress cronico è comune, ma la tua mente e il tuo corpo pagano un prezzo elevato. Lo stress non è sempre un male: a piccole dosi, infatti, può aiutarti a motivarti a fare del tuo meglio. Ma quando sei costantemente in modalità di emergenza, la tua mente e il tuo corpo ne risentono molto. Se ti ritrovi spesso a sentirti sconvolto e sopraffatto, è tempo di agire per riportare il tuo sistema nervoso in equilibrio. Puoi proteggerti – e migliorare il modo in cui pensi e senti – imparando a riconoscere i sintomi stress cronico e prendendo provvedimenti per ridurne gli effetti dannosi.
Cosa provoca lo stress? Quando ti senti minacciato, il tuo sistema nervoso risponde rilasciando un’ondata di ormoni dello stress, tra cui l’adrenalina e il cortisolo, che stimolano il corpo all’azione di emergenza. Il tuo cuore batte più forte, i muscoli si contraggono, la pressione sanguigna aumenta, il respiro aumenta e i tuoi sensi diventano più acuti. Questi cambiamenti fisici aumentano la tua forza e resistenza, accelerano i tempi di reazione e migliorano la tua concentrazione, preparandoti a combattere o fuggire dal pericolo a portata di mano. Il tuo sistema nervoso, però, non è molto bravo a distinguere tra minacce emotive e fisiche. Se sei molto stressato per una discussione con un amico, una scadenza lavorativa o una montagna di conti, il tuo corpo può reagire con la stessa forza di una vera situazione di vita o di morte. Se tendi a stressarti frequentemente – come accade a molti di noi nel mondo esigente di oggi – il tuo corpo potrebbe essere in un elevato stato di stress per la maggior parte del tempo. E ciò può portare a gravi problemi di salute.
Lo stress cosa provoca, più in particolare? Ebbene, quello cronico disturba quasi tutti i sistemi del tuo corpo: può sopprimere il sistema immunitario, alterare il sistema digestivo e riproduttivo, aumentare il rischio di infarto e ictus e accelerare il processo di invecchiamento. Può anche renderti più vulnerabile all’ansia, alla depressione e ad altri problemi di salute mentale.
Stress: sintomi principali e l’importanza che assume l’esserne consapevoli.
La cosa più pericolosa dello stress è la facilità con cui può insinuarsi. Ti ci abitui, inizi a sentirlo familiare, persino normale. Non ti accorgi di quanto ti sta colpendo, anche se richiede un pesante pedaggio. Ecco perché è importante essere consapevoli dei comuni segnali di avvertimento e di quali sono i sintomi di un forte stress.
I principali sintomi ansia e stress includono, in particolare, i seguenti:
- Sintomi da stress cognitivi: problemi di memoria, incapacità di concentrazione, scarsa capacità di giudizio, preoccupazione costante;
- Sintomi dello stress emotivi: depressione o infelicità generale, ansia e agitazione, irritabilità o rabbia, senso di sopraffazione, solitudine e isolamento;
- Sintomi stress fisici: dolori, diarrea o costipazione, nausea, vertigini, dolore toracico, battito cardiaco accelerato, perdita di desiderio sessuale, frequenti raffreddori o influenza;
- Sintomi da stress cronico comportamentali: insonnia o ipersonnia, perdita dell’appetito o fame smodata, abuso di alcol, sigarette o droghe per rilassarsi.
Come ridurre lo stress e condurre una vita più serena. I nostri preziosi suggerimenti.
Lo stress fa parte della vita. Ciò che conta, tuttavia, è come lo gestisci. Se tu o una persona cara vi sentite sopraffatti dallo stress, parlatene con il vostro medico. Molti sintomi da stress possono anche essere segni di altri problemi di salute. Il medico può valutare i sintomi ed escludere altre condizioni. Se la causa è effettivamente lo stress, il medico può consigliare un terapeuta o un consulente per aiutarti a gestire meglio e a curare lo stress.
Cosa puoi fare tu in concreto? Come curare lo stress senza ricorrere a farmaci? Innanzitutto, mantieni un atteggiamento positivo: accetta il fatto che ci sono eventi che non puoi controllare. Sii assertivo anziché aggressivo: afferma i tuoi sentimenti, opinioni o credenze invece di arrabbiarti o essere passivo. Impara e pratica le tecniche di rilassamento: prova la meditazione, lo yoga o il tai-chi per la gestione dello stress.
Ancora, come combattere lo stress? Allenandoti regolarmente: il tuo corpo, infatti, può combattere meglio lo stress quando è in forma; mangiando pasti sani ed equilibrati; imparando a gestire il tuo tempo in modo più efficace; stabilendo i limiti in modo appropriato e imparando a dire di no alle richieste che potrebbero creare uno stress eccessivo nella tua vita.
Infine, come curare lo stress in modo naturale? Trovando il tempo per hobby, interessi e relax, e riposando e dormendo abbastanza: il tuo corpo ha bisogno di tempo per riprendersi da eventi stressanti.