Se anche tu pensi che ci siano poche cose difficili come sapere come ci si veste ad un matrimonio, siamo qui apposta per dissipare tutti i tuoi dubbi a riguardo.
Se hai ricevuto un invito che non contiene indicazioni circa il dresscode matrimonio, segui i nostri consigli; puoi considerarli come delle linee guida per evitare di cadere in errori che potrebbero rivelarsi imbarazzanti, considerato soprattutto che la scelta dei vestiti per matrimonio varia molto a seconda dell’ora del giorno e del periodo dell’anno in cui si svolge la cerimonia.
La prima regola aurea è che i vestiti per matrimonio per lei non devono essere di colore bianco, tinta riservata solo alla sposa: l’unica eccezione consentita a questa regola è se esiste un dresscode matrimonio che richieda specificatamente il bianco.
Un altro elemento da tenere bene in considerazione è che, per quanto bello e elegante, l’abbigliamento per matrimonio non deve attirare troppo l’attenzione su di te: in quel giorno, sotto i riflettori deve esserci unicamente la coppia di sposi!
Infine, fra le più importanti regole abbigliamento matrimonio, vi è quella di essere rispettosi del luogo in cui si tiene la cerimonia: se si svolge in una chiesa cattolica, potrebbe non essere una cattiva idea coprire le braccia nude con una pashmina o uno scialle ed evitare di mostrare troppa gamba o scollatura.
Come ci si veste a un matrimonio: idee e spunti validi per le 4 stagioni.
Scegliere il giusto abbigliamento per matrimonio può essere una sfida a seconda del suo stile, dell’ora in cui si svolge la cerimonia e del periodo dell’anno. L’invito dovrebbe darti una buona indicazione del dresscode matrimonio ma, se così non fosse, eccoti un po’ di suggerimenti utili:
- In caso di matrimonio primaverile e estivo, evita il nero e i colori scuri – accettabili solo se il matrimonio è di sera – e prediligi tessuti come il lino, il cotone, la seta o lo chiffon, che ti daranno un aspetto elegante e, al contempo, fresco (oltre a impedirti di sudare troppo se le temperature dovessero essere proibitive). Concentrati sulle stampe a colori e floreali per il tuo vestito, soprattutto se sei invitata a un matrimonio in campagna. Sii audace in termini di colori! Scommetti sui dettagli che faranno la differenza: puoi accessoriare, per esempio, il tuo outfit con un bellissimo cappello o una borsetta piccola originale e colorata. Se ti piacciono i vestiti eleganti per matrimonio con paillettes, glitter o altri dettagli glamour, sceglili di ottima qualità e, soprattutto, non aggiungere troppi accessori e sii cauta nel make up. Per lui è perfetto un sofisticato abito blu scuro e, per la sera, uno smoking dalla vestibilità classica per un look trendy e alla moda (non dimenticare che lo smoking non va indossato prima delle 17). Se volete sfoggiare una forma fisica invidiabile, sotto l’abbigliamento per matrimonio si rivelano ideali per lei uno slip contenitivo modellante che snellisce fianchi e pancia ed è invisibile sotto ai vestiti, come quello che trovi qui; mentre per lui è indicata una fasica elastica modellante pancia e fianchi, come quella che puoi trovare qui;
- Per un matrimonio autunnale o invernale, colori scuri e lana sono scelte appropriate; quando sei alla ricerca di vestiti eleganti per matrimonio invernale, ricorda che ottimi colori sono il verde smeraldo, il rubino e il blu reale, che funzionano su quasi tutti i toni della pelle; inoltre potrai sicuramente indossarli di nuovo durante le festività natalizie o a una festa in ufficio. Quanto agli uomini, possono benissimo mescolare trame e motivi, come una giacca di tweed e una cravatta di seta, e possono mettere un maglione o un cardigan tra la giacca e la camicia, preferibilmente un sottile maglione con scollo a V in cashmere. Ottima scelta si rivela anche un blazer di velluto bordeaux.
Matrimonio: galateo abbigliamento. Cosa va assolutamente evitato.
Dopo averti dato qualche indicazione utile su come vestirsi per un matrimonio, non ci resta che dirti cosa va evitato nella maniera più assoluta: indipendentemente dall’esistenza di un dresscode matrimonio, sono bandite categoricamente sia per lei sia per lui le scarpe da ginnastica, le camicie a maniche corte, i vestiti con strappi o buchi: anche se si tratta di vestiti per matrimonio firmati, quelli con uno strappo intenzionale lungo il lato non sono una scelta sartoriale appropriata per un ospite di nozze.
Infine, anche jeans, pantaloncini e bermuda sono parole che devi dimenticare quando pensi ai vestiti per matrimonio!