Prima di suggerirti alcuni lavoretti creativi per la festa della mamma e di darti, quindi, alcune idee di regali per la festa della mamma, desideriamo premettere che, benché attualmente si tenda a pensare che la festa della mamma sia un’attività di marketing adoperata dalle aziende per vendere i loro prodotti oppure per offrire i loro servizi, in realtà essa ha origini che si perdono nella notte dei tempi e che risalgono, più precisamente, all’antica Grecia, dove venivano tributati gli onori a Rea, madre degli dei Poseidone, Ade e Zeus. Gli antichi romani, invece, dedicavano una settimana intera alla divinità Cibele, simbolo della Natura e di tutte le madri. Venendo ai nostri tempi, In Italia il Giorno della Festa della Mamma fu festeggiato per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi, dove è tuttora un evento molto sentito.
Premesso questo, sei ora pronto a scoprire i nostri meravigliosi lavoretti per la festa della mamma!
Lavoretti originali per la festa della mamma: piccoli doni fai da te, speciali e personalizzati.
La prima donna speciale nella vita di ciascuno di noi è la mamma: approfitta, quindi, della festa della mamma per dimostrarle quanto apprezzi tutto ciò che ha fatto – e continua a fare – per te e per dimostrarle quanto la consideri speciale. Non servono ingenti somme di denaro, ma quel conta è, come sempre, il pensiero e siamo certi che i regali semplici per la festa della mamma sono i più apprezzati.
Un bel lavoretto per la festa della mamma può essere quello di mettere insieme un collage di fotografie del passato: alla maggior parte delle mamme piace ricordare i bei tempi passati e avere un’intera collezione di foto da te creata può rendere tutto ancora più speciale. Un tocco ulteriore consiste nell’aggiungere al collage un selfie attuale di te e della tua mamma.
Un altro dei lavoretti per la festa della mamma – facili e che la renderanno di sicuro felice – è quello di regalarle i suoi fiori o le sue piante preferite e aiutarla nel giardinaggio: non solo apprezzerà le piante ricevute in dono, ma gradirà moltissimo passare del tempo in tua compagnia.
E ancora, tra i lavoretti da fare per la festa della mamma, puoi cucinare qualcosa di speciale per lei: se non sai qual è il suo cibo preferito, prova a scoprirlo qualche giorno prima, naturalmente usando qualche sotterfugio affinché… non mangi la foglia! Pensa che potresti persino scoprire che ti piace cucinare!
Cosa regalare per la festa della mamma: le nostre idee a portata di tutte le tasche.
Non esistono regali ideali per la festa della mamma: non solo ogni mamma è unica, ma ognuna di esse saprà apprezzare il pensiero, qualunque esso sia. Se non sai cosa regalarle, eccoti un elenco di idee regalo per la festa della mamma che la faranno sicuramente felice:
- Scrivile una lettera, oppure, se sei il papà di un bimbo piccolo, aiutalo a scriverla: cercate di esaltare i pregi della mamma, senza menzionare i difetti!
- Uscite insieme nella natura: fate una bella passeggiata, un picnic, una gita al mare o in montagna. La mamma adorerà avere la famiglia riunita almeno per un giorno;
- Vizia la mamma, per esempio portandole la colazione a letto;
- Fai una donazione per suo conto, se sai che ha una causa a cui tiene particolarmente;
- Godetevi insieme una maratona TV di film, facendo il pieno di popcorn e delle vostre bevande preferite.
Se la mamma si lamenta sempre a fine giornata di avere le gambe stanche e pesanti, uno dei regali ideali per la festa della mamma – in questo caso possiamo proprio parlare di “ideale” – è un paio di collant a compressione graduata, come quelli che trovi cliccando qui, che le doneranno immediato sollievo alle gambe e benessere generale al corpo.