Il periodo della gravidanza rappresenta una situazione fisiologica femminile che, ad esclusione di particolari condizioni di salute, in genere non comporta problemi particolari, a parte pochi e lievi disturbi transitori. Tuttavia, per favorire un ottimo stato di salute sia alla futura mamma che al feto, è importante garantire il corretto apporto di tutti gli elementi nutritivi: per questo motivo si raccomanda di ricorrere agli integratori alimentari, in modo tale da rifornire l’organismo di vitamine e sali minerali possibilmente già prima del concepimento.
Oggi, infatti, la maggior parte delle donne pianifica una gravidanza con ampio anticipo, con maggiore possibilità di preparare l’organismo con una dieta equilibrata e con l’aggiunta degli integratori alimentari più adatti, in base alle proprie caratteristiche fisiche e al fabbisogno personale.
Per acquistare i migliori integratori alimentari, garantiti per la qualità e l’affidabilità, e con il vantaggio di un prezzo competitivo, è sempre più diffusa l’abitudine di utilizzare il canale dell’e-pharmacy, dove è facile trovare un vasto assortimento di prodotti di alta qualità.
Gli esperti di Farmacia Italia, uno dei maggiori portali di e-commerce farmaceutico, sono a disposizione per offrire consigli e consulenze personalizzate, e per orientare le clienti nella scelta dell’integratore alimentare più adatto, in linea con le esigenze fisiche e le necessità di ogni donna in gravidanza.
L’importanza di un corretto e bilanciato apporto di vitamine in gravidanza
Durante il periodo della gestazione, come si è detto, è di fondamentale importanza che una donna si preoccupi di assumere tutti i principi nutritivi indispensabili per il corretto e completo sviluppo del feto e per il proprio benessere. Un apporto vitaminico ben equilibrato è indispensabile per la salute della mamma e permette inoltre di prevenire problemi e patologie che potrebbero riguardare il bimbo.
Tra le principali vitamine che non dovrebbero mai mancare durante la gestazione rientra prima di tutto l’acido folico, la cui assunzione regolare previene il rischio di alcune malformazioni gravi del feto, oltre a essere utile per contrastare il diffuso problema dell’ipertensione in gravidanza.
Di fondamentale importanza è anche la vitamina D che, insieme al calcio, protegge la mamma dall’osteoporosi e favorisce lo sviluppo dell’apparato scheletrico del bimbo. Inoltre, l’integrazione con vitamina D e calcio è da ritenersi indispensabile per le donne che soffrono di intolleranza al lattosio o che non hanno modo di esporsi quotidianamente alla luce solare.
Anche la vitamina B12 è necessaria per lo sviluppo del bimbo e per il benessere della mamma ed è particolarmente indicata per tutte quelle donne che seguono un’alimentazione parzialmente o totalmente vegetariana.
I consulenti di Farmacia Italia sono a disposizione per rispondere a qualsiasi interrogativo, sia via chat che tramite telefono ed e-mail, e per indicare a ogni futura mamma l’uso dell’integratore multivitaminico ideale da assumere per tutto il periodo della gravidanza.
Sali minerali: prestare attenzione alle carenze di ferro e di iodio
La carenza di ferro è una condizione piuttosto tipica in gravidanza, che può provocare una fastidiosa anemia, ma anche indurre un parto prematuro o la nascita di un bimbo sottopeso.
Assumere una quantità sufficiente di ferro attraverso l’alimentazione può comportare qualche difficoltà, soprattutto alle donne che non amano particolarmente la carne, per questo motivo è spesso consigliato il ricorso a un integratore specifico.
Anche lo iodio è un minerale non facile da assumere tramite gli alimenti, considerando che si trova solo in pochissimi prodotti, ed è comunque importante per il sistema nervoso sia della mamma che del bimbo.
Ricorrere ad un integratore potrebbe quindi essere la soluzione ideale, tuttavia si raccomanda di chiedere sempre consiglio agli esperti di Farmacia Italia, a disposizione per offrire i loro suggerimenti nella scelta del prodotto più adatto e sicuro.