Il tempo è bello, il sole splende, tutti intorno a te sono felici ed esultanti, ubriachi di felicità all’idea delle vacanze che si avvicinano e dei ritmi lenti delle giornate. Tutti tranne te. Perché? Ebbene, la depressione estiva non è un fenomeno poi così raro: non tutti sono felici di vedere arrivare le giornate che si allungano e le temperature che aumentano. I fattori che la scatenano sono molteplici e, benché non vi siano certezze, gli studi in materia suggeriscono che la lunghezza delle giornate e l’aumento del caldo e dell’umidità svolgano un ruolo determinante, amplificato, nelle grandi città, a causa dell’inquinamento: pensa che alcune ricerche hanno dimostrato che nei paesi vicini all’Equatore – come l’India – la Summer Sad è più frequente del Winter Blues.
La depressione estiva colpisce maggiormente le donne, probabilmente a causa della sensibilità ormonale e mentre quella invernale è caratterizzata prevalentemente da apatia e ipersonnia, la depressione estiva si presenta solitamente con ansia, irrequietezza e insonnia.
In caso di depressione estiva, cosa fare? Ecco un elenco di piccoli suggerimenti che possono aiutarti a combattere la depressione estiva se sei tra coloro che ne soffrono:
- Vai a letto a orari regolari: la mancanza di sonno, infatti, favorisce l’insorgenza di ansia, stress e depressione;
- Trova strategie per evitare la folla nelle ore più calde del giorno: parti prima per il lavoro la mattina, per esempio, e ritorna prima la sera quando possibile;
- Organizza le tue vacanze estive in anticipo, in modo da sentirti meno stressato;
- Sforzati di svolgere un’attività fisica in un luogo climatizzato o di andare in piscina;
- Fai attività che ti rendono felice: l’estate non dovrebbe essere vista solo come una fonte di fastidio e di pigrizia:
- Presta attenzione alla tua dieta: magnesio, omega 3 e vitamina D sono alleati preziosi nella lotta contro lo stress, l’ansia e la depressione;
- Non esitare a chiedere aiuto a un medico se i sintomi diventano insopportabili.
Depressione post vacanze estive: conoscerla per superarla.
Nel periodo di transizione tra la fine delle vacanze e il ritorno al lavoro e alla routine quotidiana, molte persone si trovano a soffrire di depressione post ferie, che colpisce soprattutto coloro che percepiscono un maggiore contrasto tra vacanze e ambiente di lavoro: lavori stressanti o psicologicamente difficili a causa di capi aggressivi o di colleghi scortesi possono costituire una causa di innesco della depressione post vacanza, che si manifesta con mancanza di energia, di motivazione, di desiderio di fare, di scoraggiamento e, in generale, con un tono dell’umore più basso del solito. Nei casi più estremi compaiono anche altri sintomi come mal di testa, ansia o disagio generale.
In caso di depressione da rientro vacanze, la cosa più importante è rendere il più agevole possibile il passaggio dalla vacanza al lavoro: in questo senso, qualsiasi misura che possa rendere questo processo più graduale e che possa evitare cambiamenti improvvisi sarà senz’altro positiva.
Come superare la depressione post vacanze: i nostri semplici consigli.
Per affrontare la depressione da vacanza o, meglio, da fine della vacanza, puoi mettere in atto alcuni piccoli gesti quotidiani che ti aiuteranno a superarla. In particolare:
Cerca di alzarti prima del solito per andare al lavoro: in tal modo, infatti, puoi affrontare il nuovo giorno senza fretta;
- Riprendi il lavoro gradualmente, senza correre e senza affrontare subito impegni gravosi;
- Focalizzati sugli aspetti positivi del lavoro, come le relazioni con i colleghi o qualsiasi altra cosa ti possa generare motivazione;
- Segui una dieta sana: in particolare fai scorta di frutta di stagione, di legumi e di cereali integrali;
- Fai sport: non c’è niente di meglio come l’attività fisica per combattere lo stress e risollevare il morale;
- Organizza qualche gita domenicale fuori porta;
- Pianifica la tua prossima vacanza;
- Scrivi un diario e condividi ciò che hai vissuto in vacanza;
- Passa del tempo con i tuoi familiari e i tuoi amici;
- Riposa le ore necessarie.
Ciò che riteniamo importante sottolineare è che non devi assolutamente banalizzare i sentimenti di angoscia e tristezza che avverti, perché la depressione post estate non è mancanza di voglia di fare, ma è una vera patologia che può essere invalidante. La buona notizia è che può essere superata nel modo migliore possibile dandole voce e prestandole ascolto.