Con la pausa invernale e il Natale alle porte, è tempo di abbracciare lo spirito festivo della stagione. Fuggi dal clima freddo rimanendo in casa e lavorando con i tuoi bambini. I lavoretti di Natale per bambini sono un ottimo modo per intrattenere i tuoi piccoli lasciando che diano libero sfogo alla loro creatività.

Il Natale significa passare del tempo con la famiglia e gli amici e creare ricordi divertenti che dureranno tutta la vita: questo suona particolarmente vero quando si tratta di bambini. Invece di farli sedere davanti alla televisione a guardare i film delle vacanze – anche se magari adori farlo anche tu – impegnati a realizzare lavoretti per Natale con l’aiuto dei più piccoli.

Qual è la parte migliore dei lavoretti natalizi per bambini? Sicuramente che avrete decorazioni per le vacanze significative e personali che potrete usare ovunque nella vostra casa e che saranno anche perfette per i regali. Inoltre, farli ogni anno renderà i lavoretti Natale bambini una grande tradizione natalizia.

Scopri subito, allora, continuando a leggerci, quali lavoretti di Natale da fare coi bambini abbiamo pensato per te. 

 

Lavoretti di Natale: bambini impegnati e genitori contenti. 

 

Con il Natale dietro l’angolo, quale modo migliore per entrare nello spirito natalizio che fare dei divertenti lavoretti di natale per bambini facili? 

Qualunque cosa tu e i tuoi piccoli deciderete di creare, la cosa più importante è che trascorrerete del tempo di qualità insieme. E chi non lo vuole durante le vacanze? 

Ecco allora alcuni esempi di lavoretti per bambini di Natale, che vi faranno trascorrere del tempo in allegria:

 

  • Create una ghirlanda di carta velina: potrete accogliere i vostri ospiti in questa stagione con una festosa ghirlanda natalizia, facile da realizzare. È sufficiente usare della carta velina verde o dare sfogo alla fantasia con la scelta del colore della carta velina per una ghirlanda più personalizzata;
  • Facili addobbi albero di Natale fai da te sono le luci di carta: create le vostre luci natalizie con colori vivaci. Queste luci di carta fai-da-te possono essere posizionate sull’albero o appese alle finestre; 
  • Altri addobbi di Natale fai da te bambini sono le palle di carta per l’albero: potete adoperare carta da costruzione colorata per creare questo semplice ornamento di carta. La forma rotonda ricorda un globo di neve, ma non dovrete preoccuparvi che cada dall’albero e crei disordine; 
  • Infine, uno dei più amati lavoretti per bambini natalizi è la creazione di un piatto di carta con la faccia di Babbo Natale: chiedi a tuo figlio di ritagliare una forma circolare per la testa e un triangolo per il cappello.  Usate quindi colla su batuffoli di cotone per la barba e la parte superiore del cappello e, per gli ultimi ritocchi, aggiungete occhi, naso e tanto glitter.

 

Piccoli lavoretti natalizi per bambini: sperimentare è la parola d’ordine.

 

Non c’è limite agli addobbi di Natale fatti in casa con i bambini. Se organizzi il pranzo di Natale a casa tua, recluta i tuoi figli per realizzare decorazioni per le sedie: invitali a ritagliare forme di renna da un panno di feltro e ad appenderle, quindi, sullo schienale delle sedie.

Riempi le lunghe giornate di pioggia o di neve con un po’di colore regalando ai tuoi bambini pagine da colorare natalizie. Queste pagine possono essere decorate con pastelli e matite o anche pittura e glitter. Un libro da colorare è sicuramente uno dei lavoretti di Natale per bambini facili, con cui tuo figlio può essere creativo.

E ancora, potete fare cartoline di Natale da inviare in famiglia o da usare per addobbare il caminetto natalizio. Il risultato non sarà solo bello ma anche accattivante: inviare a qualcuno un biglietto di Natale fatto da voi avrà, infatti, molto più valore di un biglietto di Natale acquistato.