I disturbi gastrici possono essere di varia natura e avere concause anche molto differenti tra loro: tra i più comuni, senza dubbio, possono essere annoverati acidità di stomaco, nausea e vomito.

 

Si tratta di fastidi che talvolta possono essere piuttosto persistenti ed andare a compromettere le attività della vita quotidiana, andando quindi ad inficiare sul benessere sia fisico che psicologico di chi ne è affetto.

L’importante, dunque, sarà riconoscerli e contrastarli o, meglio ancora, prevenirli per evitare che si presentino. A questo proposito, il sito di Biochetasi dedica ai disturbi gastrici interessanti approfondimenti, per mettere a disposizione degli utenti tutte le informazioni necessarie per una corretta prevenzione e per contrastare al meglio queste problematiche attraverso i suoi prodotti.

Come agire in presenza di nausea e vomito

L’insorgenza di nausea e vomito può essere legata, innanzitutto, a un’intossicazione così come a un pasto troppo abbondante. Ovviamente, anche situazioni di forte disagio emotivo possono incidere: ansia e stress, infatti, possono avere importanti conseguenze su tutto l’organismo e in particolar modo sull’apparato digerente.

Alle ragioni di natura psicosomatica e legate all’alimentazione, si vanno ad aggiungere quelle legate ai malesseri delle stagioni fredde: l’influenza, infatti, porta spesso con sé questi fastidiosi sintomi, sia nei bambini che nei soggetti adulti.

Ovviamente, c’è anche da tenere in considerazione il fatto che nausea e vomito sono manifestazioni del tutto normali in una donna in menopausa o che si trovi nel primo trimestre di gravidanza: in quest’ultimo caso, i sintomi devono la loro comparsa a un momentaneo squilibrio ormonale. In particolare, è la gonadotropina corionica umana (normalmente indicata con l’acronimo HCG) a provocare tali malesseri.

A prescindere dalle cause specifiche alla base della comparsa di nausea e vomito, in ogni caso, per contrastare in modo efficace i sintomi può essere indicato assumere farmaci contenti citrati e vitamine del gruppo B: determinante, per esempio, è l’azione della vitamina B6, che va a intervenire in particolare proprio sulla nausea.

Tra i rimedi utili per portare un po’ di sollievo, invece, si consigliano tutte le sostanze dalle proprietà antiemetiche, come per esempio lo zenzero. Infine, è sempre importante bere acqua per reidratarsi e mangiare poco ma spesso per non appesantire lo stomaco.

Acidità di stomaco: cause e rimedi

L’acidità di stomaco può essere o meno accompagnata dal vomito, ma si verifica spesso anche come sintomo isolato e si verifica quando le ghiandole gastriche cominciano a produrre maggiori quantità di acido cloridrico (i cosiddetti succhi gastrici).

Questo fenomeno si può verificare, per esempio, a causa di abuso di alcol e fumo, di abitudini alimentari poco equilibrate, così come in presenza di determinati batteri o di una condizione particolarmente stressante.

In tutti questi casi, è possibile contrastare la sensazione di acidità ricorrendo per esempio all’uso di integratori alimentari contenenti carbonati, estratti vegetali, enzimi e citrati: in particolare, in queste formulazioni generalmente è la polvere di riso che risulta determinante per tenere sotto controllo l’acidità.

È anche possibile affiancarvi il consumo di bevande calde con del limone oppure un tè. Più in generale, occorre evitare cibi molto grassi o elaborati, inclusi dolci e bevande gassate che irritano ulteriormente le mucose.

Anche l’attività fisica impedisce agli acidi gastrici di risalire lungo l’esofago: l’importante sarà dedicarsi allo sport dopo almeno un paio d’ore dal pasto. Lo stesso periodo di tempo dovrebbe sempre essere atteso prima di coricarsi, per dare modo al contenuto dello stomaco di essere digerito correttamente.