La tecnologia medico-sanitaria ha fatto notevoli progressi in questi anni nello sviluppo di dispositivi per pazienti allettati e uno degli esempi più significativi in tal senso è il sollevatore per disabili. Si tratta sostanzialmente di un ausilio pensato per anziani con difficoltà a muoversi e in generale per le persone disabili, che semplifica lo spostamento dal letto alla carrozzina.
1. Semplifica il lavoro di assistenti e caregiver
Innanzitutto un sollevatore per disabili e anziani ha il compito di semplificare il lavoro di assistenti o caregiver che impiegheranno, grazie a questo mezzo, molta meno fatica a sollevare il malato dal proprio letto per fargli svolgere le normali azioni quotidiane. Possiamo soltanto immaginare come fosse faticoso il lavoro di queste figure professionali prima dell’invenzione del sollevatore, tenendo presente che si ha sempre a che fare con un paziente con problematiche motorie, quindi particolarmente sensibile ad ogni tipo di sollecitazione dovuta allo spostamento manuale.
2. Migliora la postura del paziente allettato
Questo importante ausilio medicale permette inoltre al paziente di assumere una posizione eretta grazie al sostegno garantito delle braccia in acciaio inox. Così sarà possibile agevolare i movimenti per consentire una perfetta autonomia.
Un altro interessante benefit di questo sollevatore è dovuto al fatto che il paziente potrà svolgere anche gli esercizi di deambulazione richiesti, comodamente a casa propria.
3. Garantisce il massimo comfort e sicurezza al paziente
Un sollevatore per disabili non semplifica soltanto il lavoro ad assistenti e caregiver, ma offre una sicurezza indispensabile per il benessere del paziente allettato. Questo è possibile grazie alla tecnologia del dispositivo, dotato di motori elettrici che compiono lo sforzo di sollevamento con la possibilità di essere anche regolati; va da sé che ciò rappresenti un passo avanti in grado sia di sgravare l’assistente dallo sforzo fisico, sia di facilitare notevolmente i movimenti del paziente.
Ogni sollevatore professionale è poi dotato di appositi sistemi anti schiacciamento che garantiscono un’assoluta sicurezza. Inoltre, la velocità regolabile e i movimenti fluidi del dispositivo garantiscono il miglior comfort possibile.
4. Versatilità per ogni esigenza
Esistono diverse tipologie di sollevatore, ognuna progettata per soddisfare una specifica esigenza del cliente. Il sollevatore elettrico, ad esempio, può essere manovrato attraverso una console di comando posizionata a lato del dispositivo, mentre il sollevatore idraulico viene azionato tramite pistoni e leve, oltre ad avere un’imbracatura realizzata in tessuto poliestere 100%, resistente all’acqua, traspirante e con funzione antistrappo.
Infine troviamo il verticalizzatore, un particolare tipo di sollevatore che consente di posizionare il paziente in posizione eretta, l’ideale come ausilio durante gli iter riabilitativi.
L’importanza di scegliere il giusto sollevatore per disabili
Comfort e affidabilità sono i punti di forza che caratterizzano ogni sollevatore per disabili professionale. L’importante è scegliere rigorosamente un dispositivo collaudato, che rispetti tutte le norme di sicurezza previste dalla legge. Il consiglio è quindi quello di rivolgersi direttamente a marche con pluriennale esperienza nel settore come Termigea, Moretti, KSP Italia, Intermed e Gima, oppure affidarsi ai migliori rivenditori online dell’ambito medicale come l’e-commerce ShopMedica, uno dei più importanti punti di riferimento italiani nella vendita di ausili per disabili e anziani.