Che tu sia spaparanzato su una spiaggia, o al fresco in montagna, oppure sia stato costretto a rimanere a casa, siamo certi che la domanda più ricorrente che ti poni in questi giorni sia cosa fare a ferragosto? Se sei stanco di ripetere ogni anno le stesse cose, o se proprio non sai nemmeno da che parte cominciare – l’unica cosa che sai per certo è che non vuoi trascorrere la giornata o la serata in casa – e cerchi ispirazione, sei nel posto giusto: abbiamo, infatti, noi per te delle idee per ferragosto. Ti basta metterti comodo e continuare a leggerci e dove passare il ferragosto non sarà più il tuo cruccio, perché da questo momento in poi avrai un altro problema: quale scegliere tra le nostre super idee per passare il ferragosto? Scherzi a parte, vediamo subito insieme cosa fare a ferragosto!
Dove passare la giornata di ferragosto da soli, con la famiglia o con gli amici.
Il ferragosto è una festa nazionale che si celebra nel nostro Paese fin dai tempi dell’Imperatore Augusto e che coincide con il giorno dell’Assunzione e con l’alta stagione estiva. Tra le nostre idee originali per ferragosto la prima è quella di visitare il posto in cui vivi, avendolo a tua completa disposizione: quale occasione migliore per camminare per le strade deserte, in silenzio, scattando fotografie in angoli che nemmeno sapevi esistessero? Ah, che pace! Se stai pensando dove passare la giornata di ferragosto, ti suggeriamo di restare in città, ma di pianificarlo in anticipo: come ben sai, molti negozi, compresi supermercati e alimentari, quel giorno chiudono, perciò con un minimo di organizzazione nei giorni precedenti non ti farai cogliere impreparato.
Se invece hai proprio voglia di muoverti e di immergerti nel vivo della festa, sono tantissime le cose da fare a ferragosto: questo è, infatti, il momento culminante dell’estate e ovunque potrai trovare festival, sagre, sfilate, feste in spiaggia, falò e chi più ne ha più ne metta! Ecco alcune delle nostre migliori idee per ferragosto:
- Imperdibile, innanzitutto, tra le cose da fare a ferragosto – in senso un po’ meno stretto, visto che si svolge il 16 di agosto – il Palio di Siena, la celeberrima competizione fra le Contrade di Siena nella forma di una giostra equestre di origine medievale;
- Ancora, se ami la Toscana – o se vi stai trascorrendo le vacanze – una buona opzione dove passare la giornata di ferragosto è quella di andare a Viareggio per la speciale festa di tre giorni che si svolge durante il cosiddetto Festival di Ferragosto;
- Infine, tra le idee per ferragosto per chi è sparso qua e là per la Penisola, suggeriamo a chi è in Sardegna di non perdere la Discesa dei Candelieri a Sassari, una processione religiosa che si svolge alla vigilia di Ferragosto e che attira migliaia di visitatori. Se sei in Sicilia, invece, è davvero imperdibile la Vara di Messina, una processione guidata da un carro votivo dedicato alla Vergine Maria e celebrata il 15 agosto appunto.
Cosa fare a ferragosto se piove: non rovinarsi la vacanza è già una delle migliori idee per ferragosto!
Se il giorno di ferragosto piove, non serve a nulla abbandonarsi alla tristezza e rassegnarsi a trascorrere la giornata in casa. Anche se avevi organizzato la classica grigliata di ferragosto con gli amici, pazienza, la potrai sempre rimandare. Se sei al mare o in montagna, chiedi all’albergatore o a qualcuno del luogo di proporti alcune idee per gita ferragosto: che si tratti della città d’arte più vicina, o di siti storici e artistici, organizza la gita all’ultimo momento e vai ad ammirare le bellezze impensate che il nostro Paese può offrirti!
Sia che ti trovi al mare o in montagna, sia che tu sia rimasto in città, sicuramente a pochi km da te c’è un’azienda agricola o un agriturismo. Piove e non puoi andare in spiaggia o a camminare nei sentieri? Pazienza! Questa alternativa, tra l’altro, è tra le migliori idee per ferragosto con bambini, che si divertiranno da morire con gli animali di diverse specie generalmente presenti nelle aziende agricole: ti basta un colpo di telefono per prenotare e trascorrerai una bellissima giornata in famiglia e con gli amici!