Addio estate, benvenuto autunno! Come ben sai per averlo sperimentato tante volte, al cambio di stagione disturbi e malesseri sono acquattati dietro l’angolo. Quando arriva il primo freddo, i cambiamenti di temperatura consentono a un diverso gruppo di virus di prosperare e sono proprio questi virus che ti fanno ammalare. Molti studi dimostrano che il rinovirus e il coronavirus sono i due agenti principali del raffreddore comune ed è interessante notare che fioriscono con le temperature più fresche, come quelle che abbiamo in primavera e quando arriva l’autunno. Allo stesso modo, il virus dell’influenza si replica e si diffonde in modo più efficace quando l’aria è fredda e secca ed è per questa ragione, quindi, che le persone tendono ad avere l’influenza in inverno.
I primi sintomi del raffreddore quando arriva il primo freddo di solito compaiono da uno a tre giorni dopo che si è stati esposti a un virus del raffreddore e comprendono generalmente:
- Naso che cola
- Tosse
- Congestione nasale
- Mal di gola
- Starnuti
- Lacrimazione
- Lieve mal di testa
- Lieve affaticamento
- Dolori muscolari
La cosa migliore che puoi fare per combattere raffreddore ai primi sintomi è quella di lavarti correttamente le mani, mangiare in modo sano e assicurarti di dormire almeno dalle 6 alle 8 ore per notte.
Primi sintomi del raffreddore: cosa fare? Segui nostri consigli!
I rimedi contro il raffreddore sono comuni quanto il raffreddore comune, ma sono efficaci? A dire la verità, non c’è nulla che possa veramente curare il raffreddore, ma ci sono alcuni rimedi che potrebbero aiutare ad alleviare i primi sintomi del raffreddore e impedirti di sentirti così stanco e sofferente.
Come combattere raffreddore ai primi sintomi? Cerca, innanzitutto, di rimanere quanto più possibile idratato: acqua, succhi di frutta e acqua tiepida di limone con miele aiutano la congestione e prevengono la disidratazione. Evita l’alcool, il caffè e le bibite contenenti caffeina, che possono peggiorare la disidratazione.
Ancora, ai primi sintomi del raffreddore aggiungi umidità all’aria: un vaporizzatore o un umidificatore a nebbia fredda possono aggiungere umidità alla tua casa, il che potrebbe aiutare a sciogliere la congestione. Ricordati di cambiare l’acqua quotidianamente e di pulire l’unità secondo le istruzioni del produttore. Non usare, invece, il vapore, che non ha dimostrato di essere d’aiuto e potrebbe causare ustioni.
Se soffri in modo particolare di mani e piedi freddi quando arriva l’autunno, muoviti tutte le volte che puoi, evita di indossare scarpe strette e concediti alcuni minuti per dedicarti a dei rilassanti pediluvi.
Non dimenticare che, in generale, quando arriva il primo freddo, anche se i primi sintomi del raffreddore non si sono ancora manifestati, in via preventiva è bene prestare attenzione a ciò che si indossa. Prediligi, quindi, un abbigliamento a cipolla, indossando più capi, che possano consentirti di spogliarti o coprirti a seconda del caldo di mezzogiorno o della brezza serale. In aggiunta a ciò, quando arriva l’autunno potrebbe essere un’ottima idea quella di indossare una fascia lombare termica, come quella che trovi qui, che può aiutarti a sentirti meglio e al caldo ai primi sintomi del raffreddore.
Cambio di stagione autunno: disturbi e malesseri da combattere a tavola.
Quando arriva il primo freddo e si manifestano i primi sintomi del raffreddore, cura in modo particolare la tua alimentazione. Per combattere raffreddore ai primi sintomi non c’è nulla di meglio del miele, che è un antibatterico naturale, da usare soprattutto in caso di mal di gola, per il suo effetto calmante.
Ancora, non ti aiuterà a prevenire i raffreddori, ma assumere vitamina C quando arriva il primo freddo, al manifestarsi dei primi sintomi del raffreddore, può ridurre la durata dei sintomi stessi. Questo agrume ha proprietà anti-infettive e il suo contenuto di vitamina C aiuta rafforzare il sistema immunitario. Quando avverti i primi sintomi del raffreddore, bevi ogni mattina un bicchiere d’acqua con mezzo limone spremuto.
Infine, ai primi sintomi del raffreddore cosa fare per stare meglio? Di certo mangiare aglio – che è un antinfluenzale riconosciuto, ma aiuta anche a combattere raffreddore ai primi sintomi, grazie alle sue virtù antisettiche – e cipolla, altrettanto efficace. Certo, ci rendiamo conto che aglio e cipolla non sono proprio un toccasana per l’alito, ma devi pur scegliere: o alito fresco al sapore di menta piperita, o benessere!