La Giornata mondiale del cuore è un giorno che si tiene il 29 settembre di ogni anno ed è progettato per attirare l’attenzione sulle malattie del cuore e dei vasi.
Il world heart day 2019 promuove varie misure preventive e cambiamenti nello stile di vita. Si stima che le malattie del cuore e dei vasi uccidano oltre 17 milioni di persone all’anno – più di quante ne vengano uccise da malaria, cancro e HIV – e che siano inoltre causa di un’alta incidenza di disabilità.
Come nasce la Giornata del cuore? Nel 1946 fu fondata la International Society of Cardiology in modo che i cardiologi potessero condividere informazioni sugli ultimi progressi della medicina delle malattie del cuore. Nel 1970 fu fondata la Federazione internazionale di cardiologia. Queste due agenzie si sarebbero poi unite otto anni dopo, per diventare la International Society and Federation of Cardiology, nota anche come ISFC.
A metà degli anni ’90 è stato raggiunto un accordo tra l’Organizzazione mondiale della sanità, l’UNESCO e l’ISFC: queste agenzie hanno collaborato tra loro su una varietà di questioni legate alla salute come la malattia di Chagas, la febbre reumatica e le malattie del cuore e dei vasi. Due anni dopo, il consiglio di amministrazione dell’ISFC ha deciso di cambiare il suo nome in World Heart Federation. Da allora questa agenzia è stata in prima linea nella medicina delle malattie del cuore e attualmente collabora con agenzie associate in tutto il mondo. Nel 2000 la World Heart Federation ha deciso di lanciare la Giornata mondiale del cuore come evento annuale da celebrare l’ultima domenica di ogni anno. Nel 2013, la World Heart Federation ha deciso di fissare la Giornata del cuore il 29 settembre di ogni anno.
Usanze e celebrazioni per la Giornata mondiale del cuore.
La Giornata mondiale del cuore è celebrata dal governo e dalle agenzie non governative di tutto il mondo. Queste agenzie organizzano spesso eventi come maratone, concerti ed eventi sportivi per attirare l’attenzione sul problema delle malattie del cuore e dei vasi, dando vita a una vera e propria campagna prevenzione cuore per sottolineare l’importanza per le persone di prendersi cura del cuore.
La World Heart Federation organizza eventi in tutto il mondo: alcuni includono sessioni di fitness, conferenze pubbliche, concerti, spettacoli teatrali, mostre e persino forum scientifici. Le persone che festeggiano questo giorno vengono sollecitate a prestare attenzione alla loro salute, prendendosi cura del cuore, ad esempio curando la dieta o aumentando l’esercizio fisico. La Giornata mondiale del cuore si pone proprio l’obiettivo di aumentare la consapevolezza della necessità di prevenire le malattie del cuore e dei vasi e altri problemi di salute legati a questo organo.
Giornata mondiale del cuore: cosa puoi fare in concreto per prenderti cura del cuore.
Come abbiamo già detto, circa 17,5 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie del cuore e dei vasi: attualmente le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte in tutto il mondo e si stima che la cifra raggiungerà i 23 milioni nell’anno 2030. Ma perché deve essere necessariamente così? Se apporti piccoli cambiamenti nella tua vita, puoi pensare di godere di una vita più lunga, più sana e più piena. Prova solo a chiederti: cosa posso fare da questo momento per prendermi cura del cuore mio e delle persone che amo?
La Giornata del cuore è una buona occasione per fare la promessa a una persona cara di provare ad adottare abitudini sane, come cucinare e mangiare in modo sano, fare più esercizio fisico – e incoraggiare i bambini a farlo – nonché dire addio al tabacco e aiutare i propri cari a smettere di fumare. A quest’ultimo proposito vale la pena segnalare che l’uso del tabacco e l’esposizione al fumo passivo rappresentano circa il 12% dei decessi per malattie del cuore e dei vasi. Se vuoi prenderti cura del cuore, riduci al minimo tutti i possibili fattori di rischio, tenendo sotto controllo, tra gli altri, oltre al fumo ovviamente:
- Colesterolo
- Trigliceridi
- Glicemia
- Pressione arteriosa
Adotta una dieta ricca di frutta e verdura, cereali integrali, grassi sani e muoviti tutte le volte che puoi farlo!
La campagna prevenzione cuore attuata dal World Heart day 2019 è incentrata proprio su questo punto fondamentale: quando si parla di prevenzione, gli esperti sottolineano la necessità di educare fin dall’infanzia a sane abitudini di vita, che iniziano con una corretta alimentazione insieme a un regolare esercizio fisico, sottolineando che non si sta parlando di sport ma di esercizio fisico, in modo che le raccomandazioni siano valide per tutti.