Non siamo astrologi, non possediamo una sfera di cristallo né, tantomeno, siamo in grado di leggere i fondi del caffè. Eppure prevediamo che lunedì prossimo potresti avvertire una sorta di strana malinconia aleggiare su di te. Come facciamo a saperlo? Semplice: vi è chi, sulla base di una particolare equazione matematica, ha stabilito che il terzo lunedì del primo mese dell’anno è il giorno più triste dell’anno per gli abitanti delle nazioni dell’emisfero boreale! Ecco quindi che il Blue Monday 2019 cade lunedì 21 gennaio.

Pur non essendoci alcun fondamento scientifico a sostegno della tesi che vuole tale giornata come la più deprimente dell’anno, è tuttavia inconfutabile che alcune variabili dell’equazione che ne sta alla base potrebbero avvalorarla: la fine del lungo e sereno periodi di feste, i sensi di colpa per il denaro speso per acquistare i regali, le temperature generalmente rigide in questo periodo possono buttarci giù e farci sentire più stanchi, tristi e stressati del solito.

Anche tu ti senti così? Ecco alcuni consigli per superare al meglio questa giornata.

 

Blue monday 2019: combattilo prendendoti cura di te stesso, coccolandoti e viziandoti un po’

Se è vero che ogni lunedì è particolarmente difficile da affrontare e il terzo lunedì di gennaio – a quanto pare – lo è ancora di più, preparati a sfoderare l’artiglieria pesante per metterlo ko! Se puoi prenderti un giorno di ferie sei sicuramente avvantaggiato, ma i consigli che stiamo per darti valgono anche nel caso in cui al lavoro non possano proprio fare a meno di te. Seguili alla lettera appena rientrato a casa e vedrai che tu sentirai subito meglio. La nostra tattica difensiva consiste in tre stratagemmi tanto semplici quanto efficaci:

  • predisponi un ambiente rilassante
  • dedicati a trattamenti di buonumore specifici per viso/corpo
  • prepara e/o consuma cibi del buonumore

 

Crea la tua personale oasi di benessere dove metterti al riparo dal cattivo umore del Blue monday 2019

Lo sai che l’aromaterapia ha svariati effetti benefici sul corpo e sulla psiche?

Per migliorare l’umore dunque durante il Blue monday 2019 scegli innanzitutto una stanza della casa, quella che preferisci, e procurati un diffusore di olii essenziali. Tra i molteplici profumi rilassanti disponibili, quelli che agiscono in modo particolare sulle emozioni e sui sentimenti e quindi sul benessere psicologico sono:

  • menta
  • lavanda
  • gelsomino
  • bergamotto
  • vetiver
  • lavanda

Se possibile utilizza olii essenziali bio, puri e naturali al 100%, frutto – è proprio il caso di dirlo – di una sapiente distillazione, che li rende particolarmente pregiati e preziosi.

Comodamente disteso sul divano o allungato nella vasca da bagno, con un buon libro tra le mani oppure a occhi chiusi, non dovrai far altro che respirare e lasciarti avvolgere dall’atmosfera rilassante che si verrà a creare.

 

I trattamenti di buonumore con cui fare buon viso (e corpo) a cattivo…Blue monday 2019!

Approfitta del Blue Monday 2019 per effettuare quello scrub corpo fai da te o quella maschera viso illuminante fai da te che da troppo tempo ormai rimandi per mancanza di… tempo appunto!

Lo scrub è un esfoliante naturale che rimuove le cellule morte e le tossine, rendendo la tua pelle luminosa e liscissima. Non esiste una ricetta scrub ideale, ma ce ne sono tantissime per preparare degli ottimi scrub corpo fai da te: quella classica al sale, quella al kiwi, con le bucce d’arancia, con l’olio di mandorle dolci. A noi piace moltissimo la ricetta scrub al cacao: golosa, profumata e semplicissima da preparare! Ti basta avere a disposizione:

  • 3 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiaini di cacao
  • 1 cucchiaino di miele
  • olio di girasole Q.B.

Unisci zucchero, miele e cacao, aggiungi l’olio di girasole fino a ottenere un preparato cremoso e omogeneo et voilà il tuo scrub corpo fai da te è pronto! Facile, vero?

Benché possa essere eseguito anche sulla pelle asciutta, è preferibile effettuare lo scrub sotto la doccia, massaggiando il corpo con movimenti circolari e lasciando agire per qualche minuto.

Per quanto riguarda invece il volto, eccoti una velocissima maschera viso fai da te illuminante, particolarmente indicata in caso di pelle secca del viso: metti in una ciotola un cucchiaino di miele e uno di bicarbonato e mescola bene. Applica quindi sul viso il prodotto ottenuto massaggiando la pelle con movimenti circolari. Lascia in posa per un paio di minuti, quindi sciacqua bene con acqua tiepida e asciuga con una salvietta morbida. Avvertirai l’effetto emolliente, idratante e nutriente del “nettare degli dei” fin dal primo utilizzo!

Se, invece, hai la pelle grassa puoi preparare una maschera viso fai da te illuminante all’argilla. Infine, in caso di pelle mista prova il tè Matcha, il tè verde giapponese considerato l’antiossidante per antonomasia.

Con i nostri trattamenti di buonumore il Blue Monday 2019 può cominciare a far le valigie ed emigrare nell’emisfero australe!

 

I cibi del buonumore: il miglior antidoto al Blue monday 2019

È scientificamente provato che alcuni cibi contengono sostanze nutritive in grado di mutare il nostro stato d’animo, influenzando la nostra fisiologia. Tra gli alimenti in grado di favorire il benessere e la serenità spiccano fra gli altri l’avena e i cereali integrali, le uova, i legumi, la frutta ricca di vitamina C, le verdure a foglia verde, il pesce, il cioccolato fondente, la frutta secca. Ribattezzati cibi del buonumore, sono dei veri e propri portatori sani di allegria. Vuoi fare una prova? Siamo certi che ci basta scrivere e a te basta leggere cioccolata uno dei più rinomati alimenti contro lo stress, o ancora meglio l’antidepressivo naturale per eccellenza – perché gli angoli della tua bocca si curvino all’insù! Abbiamo indovinato, vero?

Non solo, ma anche dedicare il giusto tempo in cucina alla preparazione dei pasti è fondamentale, poiché stimola la fantasia e la creatività. Cosa c’è di meglio, allora, che preparare un tiramisù senza mascarpone per mandare definitivamente al tappeto il Blue monday 2019 senza attentare alla linea? Nulla, giusto? E allora eccoti la nostra ricetta per tiramisù light: ti basta sostituire il mascarpone con la ricotta oppure con lo yogurt intero. Sì hai letto bene, è sufficiente questo per ottenere un dolce altrettanto goloso e – possiamo garantirtelo – sorprendente quanto a leggerezza e digeribilità. E se vuoi dire bye bye al Blue monday 2019 in modo definitivo e deciso, metti un vaso di fiori sulla tavola, una musica rilassante in sottofondo e…buon appetito!