Prima di indicarti i nostri rimedi per i geloni, ci preme dare una breve e semplice definizione di cosa sono i geloni.
Ebbene, i geloni sulle mani e i geloni sui piedi altro non sono che un’infiammazione dolorosa dei piccoli vasi sanguigni della pelle che si verificano in risposta all’esposizione ripetuta all’aria fredda ma non gelida. Conosciuti anche come eritema pernio, i geloni possono causare prurito, macchie rosse, gonfiore e vesciche su mani e piedi.
Si presentano in forma di macchie di pelle arrossata, gonfia e pruriginosa, che si pensa siano causate da una combinazione di freddo e cattiva circolazione, tanto che le persone anziane, quelle sedentarie, o quelle che soffrono di alcune condizioni mediche (come l’anemia) sono quelle che li presentano con più frequenza.
I geloni sulle mani e i geloni sui piedi di solito si risolvono entro una o tre settimane, soprattutto se il clima diventa più caldo. L’approccio migliore ai geloni è evitare di svilupparli limitando l’esposizione al freddo, vestendosi in modo caldo e coprendo la pelle esposta.
Dopo aver visto che cosa sono i geloni, continua a leggerci per scoprire subito come si possono trattare in modo naturale e come si possono prevenire.
Rimedi naturali geloni: alcuni semplici accorgimenti da seguire.
Per i geloni, rimedi naturali veri e propri non ne esistono: la prima linea di trattamento include misure per mantenere mani e piedi caldi e asciutti, come per esempio mantenere l’ambiente interno caldo e asciutto, usare guanti e calze di lana e di cotone e cambiare guanti e calzini umidi quando necessario.
Se i geloni sulle mani e i geloni sui piedi non dovessero risolversi con questi semplici accorgimenti, ti suggeriamo di rivolgerti al tuo medico, che potrebbe raccomandarti alcuni farmaci, come per esempio un corticosteroide topico: l’applicazione di una crema a base di corticosteroidi sui geloni può, infatti, aiutare a far scomparire le lesioni.
TI consigliamo anche di rivolgerti al tuo medico per verificare la presenza di complicazioni se il dolore che provi è insolitamente intenso, se sospetti un’infezione o se i sintomi non migliorano dopo una o due settimane. Se i sintomi perdurano nella stagione calda, consultalo anche per escludere altre condizioni, dato che generalmente con il caldo i geloni sulle mani e i geloni sui piedi tendono a scomparire.
Come prevenire i geloni: l’approccio migliore per evitare di soffrirne ai primi freddi.
Prevenire geloni mani e prevenire geloni ai piedi resta sempre l’opzione migliore, dal momento che si sa che, in ogni caso, prevenire è meglio che curare.
L’approccio migliore ai geloni è evitare di svilupparli limitando l’esposizione al freddo, vestendosi in modo caldo e coprendo la pelle esposta.
Come prevenire i geloni ai piedi e come prevenire i geloni alle mani? Eccoti alcuni semplicissimi comportamenti che puoi adottare quando possibile:
- Evita o limita l’esposizione al freddo;
- Indossa abiti larghi a strati e indossa guanti e calzature calde e resistenti all’acqua;
- Copri la pelle esposta il più completamente possibile quando esci e fa freddo;
- Tieni le mani, i piedi e il viso asciutti e caldi, ma lontani da fonti di calore;
- Mantieni la tua casa e il tuo posto di lavoro ben riscaldati;
- Non fumare, poiché il fumo può restringere i vasi sanguigni e rallentare la guarigione delle ferite;
- Se la tua pelle è esposta al freddo, è utile riscaldarla gradualmente perché il riscaldamento improvviso della pelle fredda può peggiorare i geloni; riscalda, inoltre, delicatamente la pelle colpita, senza massaggiare, strofinare o applicare calore diretto;
- Applica una crema delicata per alleviare il prurito;
- Evita di grattare per non causare infezioni.