Prima di indicarti alcuni nostri semplicissimi rimedi naturali forfora, vogliamo sottolineare che questo inconveniente colpisce fino al 50% delle persone. Un prurito al cuoio capelluto e la desquamazione sono i segni caratteristici del disturbo, ma talvolta possono essere presenti anche altri sintomi come macchie di grasso sul cuoio capelluto e formicolio della pelle. Le cause alla base della forfora includono in particolare:

 

  • La pelle secca;
  • La dermatite seborroica; 
  • La sensibilità ai prodotti per capelli;
  • La crescita di un tipo specifico di fungo che vive sul cuoio capelluto.

 

Sebbene la forfora possa essere un problema frustrante, sono disponibili molti rimedi naturali contro la forfora, che possono ridurre i sintomi e fornire sollievo: la prossima volta che dovessi individuare i fiocchi bianchi sulle spalle, provane alcuni, da soli o abbinati a prodotti da banco come gli shampoo antiforfora per massimizzare l’efficacia del trattamento.

Continua a leggerci per vedere, dunque, come togliere la forfora!

 

Forfora: rimedi naturali testati, sicuri ed efficaci.

 

Abbiamo pensato per te diversi rimedi naturali per la forfora, che possono essere provati per farti superare quell’imbarazzo che potresti avvertire quando, per esempio, vestito di tutto punto per un colloquio di lavoro o per  una cena formale, dovessi sentire un bisogno divorante di grattarti il cuoio capelluto, oltre che l‘imbarazzo di sapere che al prurito seguirà una cascata di fiocchi bianchi su un blazer nero corvino! 

Se hai problemi con il cuoio capelluto, i nostri rimedi naturali per la forfora aiutano a rallentare la crescita dei funghi e a ripristinare il pH del cuoio capelluto. In ogni caso, se il problema è molto evidente o troppo fastidioso, ti consigliamo di rivolgerti a un dermatologo.

Bando alle ciance, come combattere la forfora in modo naturale? Eccoti i nostri rimedi naturali contro la forfora promessi! Prova, innanzitutto, con i seguenti:

 

  • Olio di cocco: ripristina il cuoio capelluto, riduce la presenza di forfora e batteri e allevia il prurito nella zona. La sua applicazione idrata anche le radici dei capelli, favorisce la crescita e riduce le cellule morte della pelle. Per beneficiare di questo rimedio, estrai il succo di mezzo limone e mescolalo con tre cucchiai di olio di cocco. Quindi, massaggia delicatamente il prodotto su tutto il cuoio capelluto e lascia agire per 20 minuti. Trascorso questo tempo, sciacqua i capelli come al solito e asciugali all’aria, ripetendo il trattamento fino a tre volte a settimana per un risultato ottimale; 
  • Un altro fra i più collaudati dei nostri rimedi naturali forfora è l’aceto bianco, ideale per combattere funghi e batteri grazie al suo alto contenuto di acido acetico. Inoltre, la sua applicazione riduce il prurito del cuoio capelluto e purifica i follicoli piliferi per favorire una crescita sana dei capelli. Per beneficiare di questo rimedio, diluisci una tazzina di aceto bianco in mezza tazzina di acqua e utilizza la miscela per sciacquare i capelli. Lascia asciugare in modo che l’odore svanisca e usalo fino a tre volte a settimana; 
  • Infine, per eliminare la forfora in modo naturale, prova l’aloe vera, che ha proprietà antibatteriche e antimicotiche che riducono notevolmente la presenza di funghi. Inoltre, idrata i capelli e rimuove le cellule morte. Puoi utilizzare due cucchiai di gel di aloe vera, strofinandolo su tutta la testa con un leggero massaggio e lasciando agire per 20 minuti. Quindi risciacqua con acqua e uno shampoo delicato e ripeti ogni giorno o un paio di volte a settimana.

 

Come eliminare la forfora in modo naturale: tieni a bada lo stress.

 

Se i rimedi naturali per cute secca e forfora che ti abbiamo appena indicato non dovessero sortire effetti, non disperare, perché abbiamo altre frecce al nostro arco!

Ti suggeriamo di ridurre al minimo i livelli di stress: si ritiene, infatti, che lo stress abbia un impatto su molti aspetti della salute e del benessere. Può influenzare tutto, dalle condizioni croniche alla salute mentale. Sebbene lo stress in sé non causi la forfora, può aggravare sintomi come secchezza e prurito. Un sistema immunitario indebolito a causa dello stress può ridurre la capacità del tuo corpo di combattere alcune delle infezioni fungine e delle condizioni della pelle che contribuiscono alla forfora.

Quindi per eliminare la forfora naturalmente, occorre tenere sotto controllo i livelli di stress. Come? Provando alcune tecniche di riduzione dello stress, come la meditazione, lo yoga, la respirazione profonda o l’aromaterapia.