I sali di alluminio cloridrato sono presenti nella formulazione di un gran numero di cosmetici e in particolare di deodoranti e altri prodotti per la profumazione. Ecco quale funzione svolgono e per quale motivo sono stati considerati potenzialmente pericolosi per la salute.
Tutte le funzioni di un buon deodorante
Un deodorante efficace deve essere formulato in maniera tale da svolgere in maniera appropriata diverse funzioni: contrariamente a quanto si crede comunemente, infatti, il deodorante non ha il solo scopo di coprire gli odori sgradevoli con una profumazione delicata e piacevole, bensì anche quella di impedire l’eccessiva traspirazione della pelle.
Bromidrosi: contrastare i cattivi odori
Una delle funzioni fondamentali di un buon deodorante è contrastare la bromidrosi, vale a dire la formazione di cattivi odori. Questi si generano nel momento in cui lo strato sebaceo normalmente presente sulla pelle comincia a macerare a contatto con il sudore prodotto dalle ghiandole e dai batteri naturalmente presenti sulla pelle. Se la pelle è sporca, particolarmente grassa e non depilata, la possibilità che si generino cattivi odori è molto superiore; tuttavia, il sudore di alcuni individui genera un odore particolarmente pungente a prescindere dall’igiene personale della persona in questione. In questi casi contrastare la produzione di sudore è l’unico modo per limitare lo sprigionarsi di odori sgradevoli.
Oltre a contrastare la formazione di cattivi odori, come abbiamo già detto, il deodorante deve emanare un profumo piacevole. In generale le essenze profumate vengono veicolate nell’aria attraverso l’utilizzo di alcool: nei deodoranti, che vengono applicati in zone in cui la pelle è particolarmente delicata e spesso soggetta a depilazione, la presenza di alcool può generare diversi problemi, soprattutto a contatto con pelli delicate e tendenti ad arrossamenti. È sempre meglio quindi orientare l’acquisto su prodotti privi di alcool e, se destinati all’uso comune di tutta la famiglia, in formato spray.
Sali di alluminio: proprietà antitraspiranti
I sali di alluminio cloridrato sono invece fondamentali per raggiungere il primo scopo di un deodorante, che è quello di limitare i cattivi odori bloccando la produzione di sudorenelle zone in cui viene applicato. Le più comuni tipologie di deodoranti antitraspiranti sono indicate per gestire il problema della sudorazione eccessiva che, a prescindere dall’odore, può comunque risultare imbarazzante.
I sali di alluminio svolgono la loro azione esclusivamente nella zona in cui sono a contatto con la pelle: l’equilibrio termico del corpo viene comunque mantenuto dall’organismo, che emette più sudore in zone in cui le ghiandole sudoripare sono in grado di svolgere la propria azione senza alcuna limitazione.
Pericolosità dell’alluminio
Intorno all’utilizzo dei sali di alluminio in cosmesi si sono sviluppate diverse teorie, molte delle quali sostenevano una certa pericolosità del loro utilizzo a causa del fatto che l’alluminio cloridrato è presente in grandi quantità nelle cellule tumorali. La ricerca scientifica però non ha evidenziato alcun collegamento causale tra la presenza di sali di alluminio cloridrato nei tessuti sani e la generazione di cellule tumorali. Nonostante questo, il dibattito per alcune frange di consumatori è ancora aperto e in molti preferiscono evitare cosmetici che contengono queste sostanze nella loro formulazione.