Hai mai fatto caso a come la parola mamma suoni più o meno nello stesso modo in tutte le lingue europee? Dall’inglese mum, mummy, mother, al francese maman, allo spagnolo mamà, al rumeno mamă, all’albanese mami…e potremmo andare avanti all’infinito.
“Mamma”: la parola più bella sulle labbra dell’umanità. Non sono parole nostre, ma del poeta libanese Kahlil Gibran, che noi condividiamo appieno, aggiungendo che mamma è l’unica parola in grado di commuovere chiunque al solo pronunciarla! Ecco perché si festeggia la Festa della Mamma: per dire grazie alla persona più importante nella vita di ciascuno di noi, non solo perché ci ha dato letteralmente la vita, ma anche perché ha donato la sua stessa vita per noi.
Il Giorno della Festa della Mamma si celebra la seconda domenica di maggio: non ha, dunque, una data fissa ma variabile; l’unico dato certo è che ricorre, appunto, la seconda domenica di maggio, mese dedicato tra l’altro dai Cattolici alla mamma per antonomasia, la Madonna. Il Giorno della Festa della Mamma 2019 sarà, pertanto, domenica 12 maggio: save the date!
Anche se attualmente si tende a pensare che si tratti di un’attività di marketing adoperata dalle aziende per vendere i loro prodotti oppure per offrire i loro servizi, in realtà il Giorno della Festa della Mamma ha origini che si perdono nella notte dei tempi e che risalgono, più precisamente, all’antica Grecia, dove venivano tributati gli onori a Rea, madre degli dei Poseidone, Ade e Zeus. Gli antichi romani, invece, dedicavano una settimana intera alla divinità Cibele, simbolo della Natura e di tutte le madri.
Venendo ai nostri tempi, In Italia il Giorno della Festa della Mamma fu festeggiato per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi, dove è tuttora un evento molto sentito.
Cosa regalare per la Festa della Mamma? I nostri consigli per questo giorno speciale!
Le nostre idee per la Festa della Mamma cominciano da una buona colazione servita a letto. Che te ne pare? Quante volte la mamma si è lamentata di essere stanca di avere tutto sulle sue spalle? Perché non trattarla, almeno nel Giorno della Festa della Mamma, come una vera regina? Anche i più piccolini saranno in grado di spalmare un po’ di marmellata o di nutella sul pane tostato: basta davvero poco per far comparire un sorrisone sulle labbra della loro mamma!
A seconda del budget a tua disposizione, altre nostre idee per Festa della Mamma sono: un viaggio in una località che da tempo desidera visitare; una giornata da trascorrere in un centro benessere; un biglietto per uno spettacolo teatrale o un film; un cena al ristorante; un corso di yoga o l’iscrizione a un corso di una lingua straniera che da tempo si ripromette di studiare.
Se la tua è una mamma più casalinga e pantofolaia, come idee regalo Festa della Mamma immateriali ti proponiamo di farle una sorpresa: potresti, per esempio, invitare a sua insaputa tutte le persone che contano per lei, per una giornata da trascorrere con gli amici più cari, magari guardando – e commentando – tutti insieme il film Mothers’s day!
Se vivi lontano da casa, il modo migliore per festeggiare il Giorno della Festa della Mamma è senz’altro quello di inviarle un messaggio video o audio in cui le esprimi tutto il tuo amore e quello che provi per lei.
Ti suggeriamo di tenere a portata di mano una scatola di fazzoletti, perché siamo certi che ognuna di queste idee regalo Festa della Mamma la commuoverà tantissimo!
Il miglior regalo prima Festa Della Mamma? I fiori, ça va sans dire!
Sembra banale e scontato, ma i fiori rimangono sempre tra le idee regalo Festa della Mamma più gradite e apprezzate dalle mamme di ogni età; essi costituiscono, inoltre, un ottimo regalo prima Festa della Mamma, dal momento che non richiedono abilità che un bimbo piccolo ovviamente non possiede. In tal caso è sufficiente che il papà si rechi in fioreria col suo pargoletto e gli dica di scegliere i fiori che più gli piacciono!
Se sei divenuto da poco papà – oppure se, uomo o donna, hai un’amica da poco diventata mamma – e non sai che fiori donare come regalo prima Festa della Mamma, segui i nostri suggerimenti e farai un figurone.
Tra i fiori che ti proponiamo trovi:
- La peonia, che viene associata al Giorno della Festa della Mamma perché la sua fioritura avviene da marzo a maggio. Con la generosità dei suoi fiori, i suoi colori e la sua fragranza, la peonia esprime pienamente il sentimento nobile e completo che lega le persone alle loro madri. Nel linguaggio dei fiori simboleggia la protezione materna e l’intensità delle relazioni;
- Non può mancare all’appello, come regalo prima Festa della Mamma, la rosa! La regina dei fiori sottolinea perfettamente la bellezza e l’intelligenza femminile. La scelta dei colori delle rose permette di dimostrare varie emozioni: rosso per amore, rosa per tenerezza, bianco per rispetto, arancione per ammirazione;
- Ancora, il giglio si presta molto bene a una composizione floreale da donare come regalo prima Festa della Mamma: orgoglioso e maestoso, testimonia la nobiltà dei sentimenti e del rispetto. Il linguaggio dei fiori attribuisce anche a esso un significato simbolico: ammirazione e devozione. Nella Storia è il fiore dei re e delle regine, dunque un modo per trasmettere un messaggio forte di emozioni che non mancherà di lusingare la mamma che lo riceverà.
- Infine, se scegli l’orchidea vai sul sicuro: da tantissimi anni, infatti, le orchidee sono tra i fiori più popolari per festeggiare il Giorno della Festa della Mamma. Nel linguaggio dei fiori rappresentano un simbolo di perfezione e grazia femminile. Moderna e molto decorativa, l’orchidea ha, tra l’altro, l’indubbio vantaggio di essere una pianta in fiore che può essere mantenuta più a lungo di un bouquet tradizionale.
Prima di mettere la parola fine a questa nostra dissertazione sul Giorno della Festa della Mamma, spendiamo ancora qualche parola – non possiamo proprio non farlo– per coloro che mamme non lo sono ancora, ma sono in procinto di diventarlo: se tua moglie, o una tua amica, o tua figlia sono in dolce attesa, una delle idee regalo Festa della Mamma con cui far loro una graditissima sorpresa è sicuramente una fascia premaman con fibra d’argento che aiuta a mantenere una corretta postura ed evita lo sforzo dei muscoli addominali, proprio come quella che trovi cliccando qui. Vedrai come ti ringrazieranno!