Il 31 maggio si celebra la Giornata mondiale contro il tabacco 2019, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questa campagna, che ricorre annualmente, si propone di scoraggiare il consumo di tabacco in qualsiasi forma ed è altresì un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito agli effetti nocivi e fatali dell’esposizione al fumo passivo.
La Giornata mondiale contro il tabacco 2019 si prefigge non solamente lo scopo di proteggere le generazioni attuali e future dalle conseguenze disastrose del tabacco sulla salute, ma anche quello di richiamare l’attenzione sul fatto che il fumo costituisce per la società un vero e proprio flagello.
Il tema della Giornata mondiale contro il tabacco 2019 è “Tabacco e salute dei polmoni” e vuole porre l’accento, da una parte, sul ruolo fondamentale proprio dei polmoni nella salute e nel benessere di tutti e, dall’altra, sull’effetto negativo che il tabacco ha sulla salute polmonare, con guai che vanno dal cancro alle malattie respiratorie croniche. La campagna funge altresì da invito all’azione, sostenendo politiche efficaci volte a ridurre l’uso del tabacco e coinvolgendo le parti interessate in molteplici settori ad agire sul controllo del tabacco.
La misura più efficace per migliorare la salute polmonare consiste – ovviamente – nel ridurre il fumo e l’esposizione al fumo passivo. Come puoi farlo? Continua a leggerci per scoprirlo!
Rimedi naturali per smettere di fumare: i nostri consigli!
È facile smettere di fumare se sai come farlo è un libro scritto da Allen Carr nel 1985 che ha l’obiettivo di liberare dal tabagismo i suoi lettori, secondo il metodo Easyway, inventato dall’autore stesso. Noi ti proponiamo, al contrario, dei rimedi naturali per smettere di fumare, invitandoti a provarli, soprattutto se le hai tentate davvero tutte senza successo!
Se smettere di fumare fosse semplice, lo faresti oggi stesso, vero? Beh, qui sei nel posto giusto, perché i nostri rimedi naturali per smettere di fumare sono facilissimi e sicuri da usare! Vediamoli insieme:
- Ti proponiamo, innanzitutto, di provare col ginseng: è stato dimostrato, infatti, che il ginseng per smettere di fumare è indicato in quanto rallenta la produzione di dopamina, quel neurotrasmettitore stimolato dalla nicotina che fa sì che tu ti senta bene dopo aver fumato. In altri termini, se vuoi prendertela con qualcuno per il benessere che ti induce la nicotina, puoi dare la colpa alla dopamina, coinvolta nel processo della tua dipendenza dalle sigarette!
- Tra gli altri rimedi naturali per smettere di fumare che ti proponiamo, potresti provare a smettere di fumare con le noci, anzi, con una sola noce! No, non ti stiamo prendendo in giro! Hai bisogno soltanto di una noce e di 250 ml di acqua: metti tutto in un pentolino, fai bollire a fiamma molto bassa finché il livello dell’acqua non raggiunge la metà; togli poi dal fuoco questo intruglio e lascialo raffreddare prima di bere. La voglia di nicotina e fumo dovrebbe sparire dopo poco meno di un mese!
- In alternativa, puoi provare con una tisana antifumo da bere quando la voglia di sigaretta ti assale! Come puoi preparare la tua tisana antifumo? Metti in una pentola circa un litro di acqua, 10 gr di timo, 25 di erisimo, 10 gr di fumaria e 15 gr di liquirizia; porta a ebollizione e lascia in infusione circa 3 ore. Infine filtra e bevi ogni volta che ti viene voglia di una sigaretta!
Se i rimedi naturali per smettere di fumare che ti abbiamo proposto non dovessero sortire effetti, non preoccuparti perché abbiamo rimedi estremi per mali estremi. Scoprili nel prossimo paragrafo!
Centri per smettere di fumare: per i casi più ostinati!
Se hai provato di tutto, compresi i nostri rimedi naturali per smettere di fumare, ma la voglia di sigaretta continua a essere imperante, forse potresti cominciare a pensare di rivolgerti a uno dei centri per smettere di fumare dislocati su tutto il territorio italiano.
Sappiamo che talvolta ti trovi in un circolo vizioso: vuoi smettere di fumare, hai il desiderio di smettere, ma hai anche un altro desiderio, quello di fumare; quindi provi un conflitto di desideri, sei diviso. Il tuo desiderio di fumare deriva da tutti i benefici che pensi di ottenere dal fumo. Pensaci: la ragione per cui ti piace tanto fumare è che ritieni che ti aiuti a far fronte allo stress e alla noia, a socializzare, a goderti la vita, a fare una pausa mentale, a tenere le mani impegnate, a concentrarti, a goderti il tempo libero o persino a gestire il tuo peso. Quindi, perché fumare è un impulso così difficile da fermare? Perché a un certo livello hai paura che, smettendo, perderai tutti quei benefici!
Sai qual è il modo migliore per smettere di fumare? Smettere di desiderare una sigaretta prima ancora di smettere di fumare. E se non ci riesci da solo, non c’è nulla di male a chiedere aiuto, tutt’altro. I centri per smettere di fumare sono istituiti apposta per supportarti. Un‘equipe costituita da un medico, uno psicologo e personale infermieristico è a tua disposizione per seguirti passo dopo passo nel tuo percorso di abbandono del fumo. Nei centri per smettere di fumare, attraverso il counselling individuale, le terapie di gruppo e la prescrizione di prodotti sostitutivi della nicotina o di farmaci per la disassuefazione, il traguardo di una vita senza tabacco non ti sembrerà più solo un miraggio.
Tra i centri per smettere di fumare di eccellenza ti segnaliamo a Milano il Centro Antifumo dello IEO (Istituto Europeo di Oncologia), il Centro Antifumo del Policlinico di Milano e il Centro Antifumo di Humanitas. A Firenze si trova il Centro Antifumo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi. Tra gli altri importanti centri per smettere di fumare in Italia vi sono anche quello del Policlinico di Modena premiato dall’Osservatorio Sanità e Salute, il Centro per la Prevenzione e la Cura del tabagismo del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania e il Centro Antifumo del San Camillo Forlanini di Roma.
Non mandare in fumo il tuo sogno: smettere di fumare si può!