Se anche i tuoi figli sono recalcitranti e sbuffano quando gli dici – o, più spesso, gli urli – “corri a lavarti le mani”, qui trovi alcuni consigli che abbiamo pensato apposta per te, per spiegargli innanzitutto perché il lavaggio delle mani è un gesto fondamentale per la loro salute; e in secondo luogo per fare in modo che lavarsi le mani possa diventare per loro un’attività persino divertente!
Cosa puoi dire ai tuoi bambini riguardo all’importanza di lavarsi le mani? Spiega loro, prima di tutto, che il lavaggio delle mani gli impedisce di ammalarsi e di far ammalare altre persone, evitando la trasmissione di agenti patogeni.
Suggeriscigli di lavarsi le mani in particolare:
- Prima di mangiare;
- Prima di toccarsi gli occhi, la bocca o il naso;
- Dopo essere andati in bagno;
- Dopo aver giocato con animali domestici o altri animali;
- Dopo aver toccato la spazzatura;
- Dopo essere saliti su e giù su scivoli, altalene e tutte le varie attrazioni dei parchi giochi;
- Se sono stati in contatto con una persona malata.
A nessuno, nemmeno ai bambini, piace essere malato: vedrai che una volta che avranno compreso che basta un semplice lavaggio mani per prevenire la diffusione di malattie banali ma fastidiose come il raffreddore, per loro lavarsi le mani diventerà un gesto automatico!
Come lavarsi le mani in modo corretto? Alcune semplici istruzioni.
Sai che i bambini ti osservano e ripetono tutti i tuoi gesti?! Il primo passo da compiere è quindi quello di lavarti tu stesso con frequenza le mani, in modo che anche loro imparino quanto sia importante questa sana abitudine.
Come lavarsi le mani correttamente? Eccoti i nostri consigli!
Per un buon lavaggio delle mani, bagnale con acqua pulita e corrente, calda o fredda, accertandoti che non sia troppo calda se ci sono i tuoi bimbi con te; utilizza sapone e schiuma per circa 20 secondi; pulisci molto bene, in particolare, tra le dita, sul dorso delle mani e sotto le unghie dove i germi amano annidarsi, e non dimenticare i polsi.
Sciacqua, infine, e asciuga bene con un asciugamano pulito.
Come vedi lavarsi le mani correttamente è un’operazione che non richiede molto tempo; e in ogni caso il tempo che trascorrerai sotto il rubinetto – quei pochi minuti da dedicare nel corso della giornata al lavaggio delle mani – potrà evitarti diversi viaggi allo studio del tuo dottore!
Come far diventare un gioco anche il lavaggio delle mani!
Sono tanti gli studi che dimostrano come i bambini apprendano tutto molto più facilmente attraverso il gioco: giocare è per loro, infatti, un’esperienza complessa e coinvolgente che gli permette di partecipare, di essere protagonisti, di apprendere attraverso il fare, in modo costante e naturale, accrescendo le loro conoscenze e competenze.
Perché non trasformare allora in un gioco anche il lavaggio delle mani? Ecco come puoi farlo! Mentre le loro manine sono sotto il getto d’acqua, potreste recitare insieme tutte le lettere dell’alfabeto, o cantare una canzoncina qualsiasi: vanno bene anche Happy Birthday o Fra Martino Campanaro! Ricordati che i bambini si annoiano facilmente; un trucco per ovviare alla noia del lavaggio mani è quello di utilizzare saponi profumati: vedrai come faranno la fila per tornare spesso al lavandino!
Se il tuo bimbo è piccolo, sollevalo per aiutarlo a lavarsi le mani; se è troppo pesante, puoi strofinargli le mani con un asciugamano umido e insaponato; utilizza poi un altro panno di pulito e umido per risciacquare il sapone dalle mani e, infine, un terzo panno pulito per asciugargli le mani. Non dimenticare, ovviamente, di lavarti poi tu stesso le mani dopo aver aiutato il tuo bambino, altrimenti tutti i nostri insegnamenti andranno in fumo!
Con questi piccoli trucchi, ti garantiamo che non sarai più costretto a strillare “a lavarsi le mani, bambini, forza”, perché lo faranno spontaneamente!