Dopo la Quaresima, la Settimana Santa è una delle festività religiose più importanti per i cristiani cattolici. Inizia la Domenica delle Palme, quando i fedeli si recano in processione portando ramoscelli di ulivo – che simboleggiano l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, osannato dalla folla che lo salutava sventolando ramoscelli di palma – e termina la Domenica di Pasqua. Durante la Settimana Santa le scuole sono chiuse e puoi approfittare del tempo libero per andare a fare un viaggio con la famiglia, oppure per dedicarti ai lavoretti pasquali da fare con i bambini.
Visto che per qualche giorno i bambini sono liberi dalle lezioni e dai compiti, i lavoretti creativi pasquali per bambini sono un modo alternativo per fare qualcosa di educativo e divertente con loro, utilizzando il materiale che hai in casa.
Puoi stare tranquillo, non abbiamo intenzione di proporti nulla di particolarmente complicato, ma lavoretti pasquali semplici per bambini, piccole attività manuali per trascorrere qualche ora in serenità, divertendosi con i più piccoli. Sei pronto a scoprire cosa abbiamo pensato per te? Continua a leggerci!
Idee di Pasqua per bambini: come tenere buoni in casa i più piccoli, impegnandoli in maniera creativa e divertente.
La nostra proposta di lavoretti pasquali fai da te per bambini include una serie di attività che possono stimolare o affinare le capacità artistiche dei bambini. Non c’è nulla di meglio come l’artigianato per divertirsi imparando. Inoltre, alcuni lavoretti pasquali per bambini possono migliorare le loro capacità motorie, come per esempio i lavoretti pasquali per bambini che richiedono di tagliare, incollare ecc.
In particolare, con i tuoi bimbi può essere molto bello e divertente:
- Decorare le uova di Pasqua;
- Fare un coniglietto pasquale con un guscio d’uovo;
- Creare un cestino per riporre le uova di Pasqua, magari utilizzando una scatola di biscotti;
- Creare biglietti di auguri;
- Fare coniglietti e uova pasquali con la pasta da modellare.
Tutti questi lavoretti pasquali fai da te per bambini aiutano i più piccoli a interessarsi alle tradizioni, che trasmetteranno, a loro volta, tra qualche anno.
Lavoretti pasquali facili per bambini: come preparare le uova e poi decorarle
Uno dei lavoretti pasquali da fare con i bambini che dà molta soddisfazione a tutti è decorare le uova di Pasqua. Prima di decorare le uova, dovete farle bollire; mettetele quindi in una pentola capiente, aggiungete acqua fredda – in quantità sufficiente a coprirle – mettete la pentola sul gas a fuoco medio-alto e attendete, quindi, che l’acqua raggiunga una leggera ebollizione. A questo punto abbassate il fuoco e lasciate sobbollire le uova per circa 9/10 minuti. Dopo questo lasso di tempo, potete togliere la pentola dal fuoco e riempirla con acqua fredda: le uova devono essere, infatti, completamente asciutte e fredde perché possiate decorarle con successo.
Ora siete pronti per la seconda parte di uno tra i più divertenti lavoretti creativi pasquali per bambini: si passa a decorare le uova. Potete utilizzare i colori per alimenti – quelli che si usano per i dolci – oppure colori naturali ricavati da ingredienti naturali: per esempio, potete ottenere il marrone facendo bollire gli strati esterni di cipolle, il tè o il caffè, il giallo facendo bollire la curcuma o lo zafferano, il blu con il succo di mirtillo, il viola con la barbabietola o la cipolla viola, il verde con gli spinaci. Lasciate le uova in ammollo per almeno un’ora nell’acqua colorata. Per quanto riguarda il disegno che volete riprodurre sulle uova, date libero sfogo alla fantasia! Potete disegnare bocca, occhi, baffi, naso; potete decorarle applicando paillettes, glitter, perline o bottoni; oppure ancora potete decorarle a forma di coniglietto, incollando due ritagli di carta a mo’ di orecchie sulla parte superiore delle uova e un batuffolo di cotone a mo’di coda.
Buon divertimento con le nostre idee lavoretti pasquali per bambini!