Lo sapevi che la zucca – una vera prelibatezza della natura – oltre ad aiutare nelle diete dimagranti grazie al suo alto contenuto di fibre, vitamine, aminoacidi e altri benefici può diventare anche un ottimo alleato per la tua pelle? Sappiamo che il passaggio dal caldo estivo al freddo clima autunnale può avere un impatto sulla tua pelle e allo stesso tempo l’autunno è il momento perfetto per approfittare degli incredibili benefici della zucca per la cura della pelle. 

Secondo gli studi, una maschera alla zucca per il viso offre alla tua pelle i seguenti, molteplici benefici: 

  • Innanzitutto, una crema viso alla zucca aiuta a promuovere il ricambio cellulare e la ricrescita; 

  • Leviga la pelle;

  • Illumina la pelle;

  • Ancora, una crema alla zucca per viso aggiunge una dose di zinco contro l’acne;

  • Infine, essendo ricca di vitamine A, C ed E, una crema pelle alla zucca aiuta a combattere le rughe, mentre la grande quantità di beta-carotene, zinco, potassio e antiossidanti in essa contenuti possono aiutare a eliminare il rossore della pelle.

Maschera alla zucca per i differenti tipi di pelle. Scegli quella che più fa al caso tuo. 

La maschera viso alla zucca non solo ha un profumo paradisiaco, ma lascia anche la tua pelle morbida e liscia come la seta. Questo perché la polpa di zucca e l’olio di semi di zucca contengono una vasta gamma di nutrienti benefici tra cui vitamine, minerali, acidi grassi e alfa idrossiacidi (AHA). Le vitamine A e C aiutano la pelle a difendersi dai danni ossidativi. La vitamina C è particolarmente utile per trattare e ridurre l’aspetto delle macchie scure. Gli AHA, invece, sono fondamentali per una carnagione luminosa e radiosa, aiutando con l’esfoliazione, la ritenzione di acqua e riducendo la comparsa di linee sottili e rughe. 

Se hai la pelle secca, puoi creare da te una crema pelle zucca utilizzando un po’ di polpa di zucca fresca, 2 uova, 2 cucchiaini di latte di mandorle e 1 cucchiaino di miele. 

Se hai la pelle grassa, usa gli stessi ingredienti, ma elimina il latte di mandorle e, al posto del cucchiaino di miele, utilizza 2 cucchiaini di aceto di mele o di succo di mirtillo rosso. 

Se, invece, la tua pelle è mista, gli ingredienti per la tua crema viso zucca sono 1 cucchiaino di purea di zucca fresca, 1 cucchiaino di miele grezzo e 1/2 cucchiaino di argilla bentonitica. 

In tutti e tre i casi, frulla la polpa di zucca fresca fino a ottenere una pasta densa. Aggiungi l’uovo – che funge da legante – e gli altri ingredienti suggeriti. 

Applica quindi la maschera purificante alla zucca, lasciandola in posa per 15-20 minuti, a seconda della sensibilità della tua pelle. Risciacqua, infine, con acqua fredda e idrata come al solito.

 

Maschera alla zucca per viso: alcune considerazioni finali per sfruttarne al meglio il potenziale.

Ormai ti è chiaro che le zucche contengono una serie di preziosi nutrienti per la cura della pelle che ne promuovono la salute. Tuttavia, ricorda sempre che riceverai i maggiori benefici in qualsiasi routine di cura della pelle utilizzando gli ingredienti più freschi e di alta qualità possibile per preparare la tua crema viso alla zucca. 

Tieni quindi presente che una crema idratante e fresca come la crema pelle alla zucca deve essere preparata in lotti piccoli, per evitare che ammuffisca. Conservala in frigorifero e usala come una normalissima crema idratante.

In definitiva, con benefici che vanno dall’aumento dei livelli di idratazione al tono della pelle più luminoso, la zucca è una superstar che aumenta la bellezza e siamo certi che la maschera purificante alla zucca diventerà il tuo nuovo trattamento preferito per la cura della pelle.